Un anno…insieme

Lo scorso anno dalla mia utopica idea di “cambiare” il mondo nasceva il Comitato Autori per il Sociale, con lo scopo unico di dare qualcosa. Non avrei mai pensato che da una gocciolina “caduta” per caso sarebbe potuto nascere un mare: iniziative solidali, sociali..emozioni..crescita personale e collettiva. Oggi siamo qua e oltre a qualche piccola iniziativa abbiamo realizzato il volume No alla Guerra Sì alla Vita..in ricordo di Jacopo – Edizioni C’era una volta.

Il volume ha un duplice scopo: solidale e sociale.

  • Sostiene FHM Italia gemella della ONG per le Case Famiglia “FHM Sierra Leone”. FHM ITALIA” è nata principalmente per facilitare un massiccio intervento in favore delle mamme ed i loro neonati, il primo passo nella vita, talvolta tanto difficoltoso in Sierra Leone, dove la mortalità infantile raggiunge cifre non tollerabili (300 su 1000). Ma con il tempo ha esteso i propri progetti (ulteriori info:www.fhmitalia.it)
  • Ha l’obiettivo di far riflettere sul senso (o meglio non senso) della guerra e tutte le implicazioni della stessa nella vita di tutti, sul senso della vita, come unico bene prezioso che abbiamo e a cui tutti abbiamo diritto, e porta avanti ciò che avrebbe fatto Jacopo Zorzan, al quale è dedicata l’opera e che con essa continuerà a vivere nel messaggio del libro e nel progetto benefico abbinato.

All’iniziativa anche la musica ha voluto dare il suo contributo, infatti al libro è abbinato l’omonimo cd. Edizioni C’era una volta ha sposato sin da subito l’iniziativa editoriale, abbinando al libro anche la musica – con il cd appositamente prodotto dalla stessa casa editrice -, consapevoli dell’importanza che questa riveste insieme alla lettura.

Il cd contiene 3 brani dell’autore Marco Reghezza: “In ricordo” che l’autore dedica per l’occasione a Jacopo, “Roundance” già pubblicato da UtOrpheus e la “Fughetta sulle corde vuote” (di prossima pubblicazione).

All’interno del testo troviamo anche l’arte, quella di Jacopo, con i suoi magnifici disegni,oltre che quello utilizzato nell’immagine di copertina.

Un libro che è tutto un’arte: letteratura, musica, disegni...in sintonia con la mission del Comitato Autori per il Sociale: L’arte al servizio del mutamento sociale diventa strumento di informazione e mezzo di riflessione, la parola ha il potere di cambiare il pensiero o di farlo nascere ove assente.

L’iniziativa ha visto la partecipazione dei compagni di Jacopo, la 5° H del liceo classico G. D. Cassini di Sanremo, che oltre ad aver inserito la loro dedica hanno collaborato alla realizzazione della prima presentazione, tenutasi a Badalucco, in occasione della rassegna nazionale di promozione alla lettura Il maggio dei libri 2013, con la sentita partecipazione di tutta la cittadinanza, della mamma di Jacopo Carla e del sindaco Walter Bestagno.

292925_10151614706519642_607965348_n

Il volume si avvale della Prefazione a cura di Elisabetta Marras, della Premessa di Marco Sani, dell’Introduzione di Rosa Maria, della Postfazione di Roberto Ravera, della nota dell’editore Cinzia Tocci e ha ottenuto il gratuito patrocinio del Comune di Badalucco, delComune di Leonforte e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno creduto  rinnovo l’invito a “stare con noi”, perché insieme si può… e vi do appuntamento alle prossime iniziative, tra le quali l’imminente 2° edizione del concorso letterario”C’è un altro gioco da inventare, far sorridere il mondo non farlo piangere” (cit. Bertold Brecht) che nella prima edizione ha visto la realizzazione del libro con l’omonimo cd No alla guerra Sì alla vita…in ricordo di Jacopo.

375088_10151588788009642_1273240984_n

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...