Info concorso “C’è un altro gioco da inventare: far sorridere il mondo non farlo piangere.”

Gentili autori, con la presente, pongo alla vostra attenzione quello che verrà realizzato dalla partecipazione al concorso letterario “C’è un altro gioco da inventare: far sorridere il mondo non farlo piangere”.

Il concorso nato  inizialmente  con la speranza di dare un piccolo contributo ,facendo sentire le nostre voci, ha avuto una buona adesione, che ha portato altri positivi riscontri. Partiti con il presupposto di realizzare un piccolo  ebook, durante il “tragitto” abbiamo avuto la fortuna di poter dare un contributo maggiore e reale, a supporto di chi quelle guerre descritte le vive.

L’antologia andrà a finanziare l’associazione  Onlus “FHM ITALIA”, gemella della ONG per le Case Famiglia “FHM Sierra Leone”. FHM ITALIA” è nata principalmente per facilitare un massiccio intervento in favore delle mamme ed i loro neonati, il primo passo nella vita, talvolta tanto difficoltoso in Sierra Leone, dove la mortalità infantile raggiunge cifre non tollerabili (300 su 1000).Ma con il tempo ha esteso i propri progetti, alcuni qui riportati: Dal 2010  FHM ha assunto l’impegno di sostenere tutti i detenuti del Carcere Minorile di Freetown. L’ambulatorio di Majenkine  che  assiste tanta gente che non avrebbe altrimenti nessuna cura, e  insieme alle cure mediche,  sostiene un attività che riguarda la salute mentale, soprattutto nell’ambito dei giovani (che costituiscono quasi il 70% della popolazione) e dei bambini che presentano disturbi, disadattamenti e disagi che sono l’espressione della mancanza di attenzione e di cure da parte degli adulti. E altri progetti che potete trovare nel sito della stessa : http://www.fhmitalia.it

Grazie alla collaborazione del mio editore, che non ha richiesto contributi di pubblicazione o vincolo di acquisto copie dagli autori, abbiamo avuto la possibilità di realizzare l’antologia in cartaceo. Il testo difatti verrà pubblicato dalla Edizioni C’era una volta.

Ultima scelta, elencata ,ma non ultima per valore, è stata quella di dedicare l’antologia a Jacopo Zorzan, un ragazzo venuto a mancare a soli 16 anni, a causa di un improvviso malore. Jacopo sin da piccolo, ha sempre avuto la passione per i modellini di aerei da guerra, crescendo dalle comuni costruzioni lego è passato al disegno di questi ultimi, infatti alcuni suoi disegni saranno inseriti nel libro. Da sempre vicino al sociale e ai bisogni della gente era amato da tutta la sua cittadinanza Badalucco (Liguria) e degli amici. Carla, la mamma, ha fatto del suo dolore un sorriso per Jacopo e per il mondo, realizzando in memoria del figlio iniziative solidali, quali la borsa di studio Jacopo Zorzan, e adottare a distanza Daniel un ragazzo soldato, della Sierra Leone, attraverso l’associazione che appunto andremo a sostenere.

L’antologia vedrà la presenza “Onoraria”, se simpaticamente cosi si può dire, della classe di Jacopo, la 5° H del liceo classico G. D. Cassini. I ragazzi, con cui ho preso personalmente contatto scriveranno una lettera, collettiva, per ricordare il compagno prematuramente scomparso. Inoltre la presenza del Dott.re Roberto Ravera – Primario della Struttura Complessa di Psicologia Clinica della ASL Imperiese.- nonché coordinatore dell’equipe sanitaria della FHM ITALIA.

Datevi le dovute delucidazioni in merito a cosa avete contribuito a realizzare, vi ringrazio ancora per la vostra partecipazione, rimanendo a vostra disposizione per eventuali info o altro.

La data di uscita del libro non è ancora stata stabilita, non appena avremo tutto pronto sarà mia cura informarvi dell’uscita e delle eventuali presentazioni e convegni che terremo con la Casa editrice, la mamma di Jacopo il dott.re Ravera, e chiunque altro vorrà presenziare.

Sinceri saluti

 Rosa Maria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...